iit_cnr_logo
UNITÀ DI RICERCA Trust, Security and Privacy
Chi siamo Persone Ricerca Progetti Formazione Conferenze Collaborazioni
cnr_logo
UNITÀ DI RICERCA Trust, Security and Privacy
Chi siamo Persone Ricerca Progetti Formazione Conferenze Collaborazioni

Distributed Systems security

I sistemi distribuiti sono diventati sempre più comuni negli ultimi anni a causa dei molteplici vantaggi che apportano in termini di scalabilità, flessibilità e affidabilità. Molti moderni sistemi IT si basano su un’architettura distribuita, seguendo i paradigmi del public o hybrid Cloud, dell’Edge Computing, delle reti Peer-to-Peer, o anche una combinazione di esse, come il Cloud distribuito.

La nostra attività di ricerca si concentra su diversi aspetti di sicurezza dei sistemi distribuiti. In particolare, ci occupiamo della progettazione e realizzazione di modelli di controllo accessi che rispondano alle esigenze di più sistemi distribuiti, tenendo conto anche di sistemi eterogenei, ovvero sistemi composti da nodi/dispositivi eterogenei per capacità computazionali e/o tipi di informazioni e disponibilità dei punti di vista. Studiamo inoltre come estendere tali sistemi di controllo degli accessi anche al controllo dell’utilizzo, per poter rilevare e reagire alle violazioni mentre gli accessi sono in corso, migliorando così in modo significativo la sicurezza dei sistemi distribuiti dinamici.

Studiamo inoltre modelli di rilevamento delle intrusioni distribuite, volti a migliorare l’accuratezza delle tecniche di rilevamento delle intrusioni tradizionali tenendo conto delle funzionalità raccolte da tutti i nodi del sistema, organizzandole ed elaborandole. Anche la definizione di tecniche per preservare la privacy dei dati in ambienti peer-to-peer dinamici, ad esempio nei Distributed Online Social Networks, è un ulteriore argomento di ricerca di nostro interesse.